Dolce
Crostata con fagioli azuki senza zucchero
Crostata senza zucchero con ripieno di fagioli azuki.
Ingredienti (per una tortiera di 24cm)
Per la base
- 350g di farina integrale o tipo 2 (anche di farro)
- cannella q.b.
- vaniglia q.b. (opzionale)
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- succo di 1/2 limone
- buccia di 1 limone
- 100g di malto d’orzo o di riso (la versione liquida, non secca)
- granella di mandorle o nocciole q.b.
- 55g di olio evo
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 200g di fagioli azuki
- 3cm di alga kombu (opzionale)
- 9 datteri
- latte q.b. (anche vegetale)
- 2 cucchiai di crema di nocciole (o una manciata di nocciole tritate)
- 2-3 cucchiai di cacao amaro (oppure 2 cucchiai di cacao + 1 cucchiaio di farina di carrube)
- 2 cucchiai di mirin (opzionale)
- sale q.b.
Preparazione
Mettere a mollo i fagioli la sera prima con l’alga kombu.
Al mattino sciaquare i fagioli, togliere l’alga e cuocerli per 45 minuti in abbondante acqua (fredda). A cottura quasi ultimata aggiungere un pizzico di sale. Scolare e lasciar raffreddare.
Per la base: unire la farina con il sale, la cannella e la vaniglia. In un bicchiere aggiungere il bicarbonato al succo di limone.
Uniamo alla farina l’olio, il malto e la buccia di limone, quindi aggiungiamo il bicarbonato con il succo di limone e iniziamo ad impastare, se serve aggiungiamo un goccio di acqua per ammorbidire.
L’impasto deve risultare come quello di una pasta frolla, quindi va lavorato velocemente e bisogna formare un panetto, da coprire con pellicola trasparente prima di metterlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel mentre frulliamo i fagioli con i datteri e gli altri ingredienti, se si fa fatica a frullare perchè il composto è troppo denso, si può aggiungere un po’ di latte. Il risultato deve essere una crema abbastanza densa di colore marroncino.
Riprendiamo l’impasto da frigo e stendiamolo con un mattarello, quindi imburriamo la tortiera e trasferiamo l’impasto in essa, tagliando dai bordi la pasta in eccesso (servirà per la decorazione e/o per fare dei semplici biscotti da inzuppo.
Con una forchetta pratichiamo alcuni fori sulla base, quindi mettiamo la granella di mandorle o nocciole e infine ricopriamo con la crema.
Con l’impasto avanzato possiamo fare le classiche losanghe oppure semplici formine da appoggiare sopra alla crema.
Cuocere in forno per 30 minuti a 180°C.









